Sulla vicenda del cooperante Italiano ucciso da un drone USA e’ stato detto e scritto di tutto e di piu’. Quello che balza agli occhi di qualsiasi commentatore e’ la scarsa rilevanza politica dell’Italia e la considerazione (a dir poco marginale) di cui godiamo presso l’Amministrazione USA. Ricevere la notizia con tre mesi di ritardo e a una settimana dall’incontro tra Obama e Renzie da’ l’esatta misura di quanto siamo considerati irrilevanti dagli amici Amerikani.
Quello che nessuno ha fatto notare e’ quanto poco sia stato considerato il povero Lo Porto dall’opinione pubblica Italiana. Per le due Simone, per i vari giornalisti o per le due sciocchine filo Siriane ci furono sollevazioni popolari, manifestazioni e appelli di ogni ordine e grado, per il povero cooperante Siciliano niente di tutto questo, anzi, la maggior parte della gente (incluso il sottoscritto) non sapeva neanche che fosse stato rapito. Come mai ? Ci sono ostaggi di serie A e di serie B ?
Per avere qualcuno che ricordi Padre Dall’Oglio sara’ necessario un altro drone impreciso ?

