Ho sempre diffidato delle varie ONG e delle iniziative benefiche volte a questo o quello, poi capita di leggere qualche bilancio e scopro che:
- Greenpeace Italia spende 2 milioni e 482.000 euro per fare del proselitismo, ne spende 2 milioni e 349.000 (cioe’ meno) per iniziative a salvaguardia dell’ambiente (bilancio 2011)
- Airc (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) ha ricavato 10 milioni dalla vendita delle azalee, per organizzare la stessa vendita ne spende 4… (bilancio 2011)
- Terremoto ad Haiti: il 66% dei fondi donati non e’ arrivato alle popolazioni ma e’ stato utilizzato per il funzionamento delle varie ONG (fonte Action des unites motivees pour une Haiti de droit)
Grazie a Valentina Furlanetto e al suo “L’industria della carita'”

