
Si fa tanto parlare della legge Zan, soprattutto dopo la sceneggiata messa in piedi da Fedez prima, durante e dopo il “concertone” del primo Maggio.
Ma cos’è e cosa contiene il decreto ?
Intanto si tratta di una legge di due soli articoli (stranamente stringato per la media italica) che modifica altre due leggi, una del 1975 e una del 1993.
Legge del 1975
La prima è la 654 del 1975 che ratifica la convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale firmata a New York nel 1966.
In pratica si aggiunge ai primi due punti a) e b) le parole “o fondati sull’omofobia o sulla transfobia” diventando quindi:
a) con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o con la multa fino a 6.000 euro chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi o fondati sull’omofobia o sulla transfobia.
b) con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi fondati sull’omofobia o sulla transfobia.
A questa modifica dei due punti esistenti il nuovo decreto aggiunge un terzo punto come segue:
«3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino all’odio o alla violenza, né le condotte conformi al diritto vigente ovvero anche se assunte all’interno di organizza-zioni che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all’attuazione dei princìpi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizza-zioni»
Quindi, per quanto riguarda la legge del 1975, il ddl Zan aggiunge e specifica l’aggravante omofobica o transfobica aggiungendola a quella razziale, e specifica, quasi ce ne fosse bisogno (sic) che ogni persona può liberamente esprimere il proprio pensiero purché non siano riconducibili alla discriminazione né istigazione alla discriminazione..
Come si possa distinguere il libero pensiero dalla discriminazione o dall’istigazione alla discriminazione viene demandato evidentemente all’organo giudiziario che tanto brilla in questo Paese per capacità di giudizio.
A meno di non seguire quello che lo stesso Zan ha dichiarato alla soubrettina dell’informazione Andrea Scanzi: “se dici che non ti piace l’utero in affitto, espressione bruttissima, o che i gay sono malati va bene, se dici che tutti i gay devono morire no”. E se dici che i “froci me fanno schifo !!!” ?
Legge del 1993
E’ la legge che modifica la convenzione di cui sopra aumentandone le pene e anche in questo caso il ddl prevede di aggiungere la stessa frase di cui sopra a un paio di articoli.
Non aggiunge invece in questo caso l’articolo che ribadisce la libertà d’opinione, chissà come mai…
Articolo 2
Prevede esclusivamente che “Ai fini della verifica dell’applicazione della presente legge e della progettazione e della realizzazione di politiche di contrasto della discriminazione e della violenza di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e tran-sfobica e del monitoraggio delle politiche di prevenzione” ci sia un monitoraggio periodico da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Insomma
Alla fin fine tanto rumore per nulla: una legge inutile che ha ragione d’esistere solo in un Paese amante di una legislazione complessa e minuziosa che poi non corrisponde a un’amministrazione della Giustizia altrettanto puntuale.
Il problema della definizione su cosa sia parere personale e cosa incitazione all’odio esiste, così come esiste nei confronti delle minoranze etniche, religiose o di altro genere.
Ultimo ma non ultimo il ddl modifica una legge di conversione di un accordo internazionale datato 1966, esiste tutta questa urgenza ?

Sinceramente, anche sull’ articolo 7 comma 3 ci sarebbe qualcosina da ridire
Grazie per il commento, mi farebbe piacere se approfondissi il tema
Grazie